Enciclopedia italiana

    Italian
Bolzano
  18.724 K 2 years ago 5 days ago
Bolzano è un comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige.

http://www.net4info.de/photos/cpg/albums/userpics/10002/Bolzano.jpg

Bolzano (ascolta[?·info], pronuncia /bolˈʦano/,[6] pronuncia locale /bolˈʣano/,[6] Bozen in tedesco[7]Balsan o Bulsan o Busan in ladino[8]PouzenPoazen o Pöazen in dialetto sudtiroleseBolzan in dialetto trentino[9]Bolxan in VenetoBolgiano in italiano antico[10]) è un comune italiano di 107 493 abitanti[3]capoluogo dell'omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige.

La popolazione della città di Bolzano, secondo il censimento del 2011, è per il 73,30% di lingua italiana, per il 25,02% di lingua tedesca e per lo 0,68% di lingua ladina.[11] L'agglomerazione bolzanina, comprendente i comuni di Appiano sulla Strada del VinoBronzoloCornedoLaivesOraSan GenesioTerlano e Vadena, al 30 aprile 2017 contava 158 451 abitanti[12].

Bolzano è situata alla quota di 265 m nella parte orientale dell'ampia conca originata dalla congiunzione delle valli dell'IsarcoSarentina e dell'Adige. La conca è delimitata a ovest dalla catena della Mendola, a nord-ovest dell'Altopiano del Salto (Salten, 1.500 m), a nord-est da una cima minore del Renon (Ritten) chiamata Monte Tondo (Hörtenberg), e a sud-est dal Monte Pozza (1.619 m) sul cui versante settentrionale si trova la località Colle, il cui nome è spesso impropriamente usato per designare l'intero monte.

Una piccola balza rocciosa di quest'ultimo, chiamata Virgolo, si erge verticalmente a ridosso della città.

La città è collegata ai tre monti più vicini da funivie che superano ciascuna circa mille metri di dislivello: la funivia del Colle che risale il Monte Pozza sino al Colle di Villa (Herrenkohlern), quella del Renon con arrivo a Soprabolzano e quella di San Genesio che raggiunge l'omonimo paese sull'altopiano del Salto. Dalla città, guardando in direzione est lungo la val d'Isarco, si vede il poco lontano e suggestivo Catinaccio (Rosengarten, 3.004 m), che è parte delle Dolomiti, con le caratteristiche Torri del Vajolet.

Bolzano è attraversata dal torrente Talvera che confluisce in città nel fiume Isarco, il quale a sua volta si getta nell'Adige pochi chilometri a sud della città stessa. Il nucleo storico della città risiede nel triangolo delimitato a ovest dal torrente Talvera, a sud dal fiume Isarco e a nord-est dal Monte Tondo.

This image, video or audio may be copyrighted. It is used for educational purposes only. If you find it, please notify us byand we will remove it immediately.
2 years ago
https://www.yizuo-media.com/photos/cpg/albums/userpics/10002/Bolzano.png
This image, video or audio may be copyrighted. It is used for educational purposes only. If you find it, please notify us byand we will remove it immediately.
2 years ago